giovedì 25 marzo 2010

VAMOS A BAILAR A LA FERIA DE SEVILLA!

CURSILLO DE SEVILLANAS
domenica 18 aprile
La Sevillanas è un ballo folcloristico della citta’ di Siviglia, consigliato a chi non ha mai ballato flamenco e desidera avvicinarsi a questa meravigliosa arte.Per chi invece si è già avvicinato al flamenco, la Sevillanas è in ballo indispensabile per poter approfondire e arricchire il proprio bagaglio flamenco.... e soprattutto per divertirsi alle feste flamenche in Italia e in Spagna.
Per farvi un'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=5XIOty_3uNE

Orario:Mattina: 10,45 - 12,45Pomeriggio 14,45 - 16,45

Sede dello stage:B & B "Casa Carbonara"
http://www.casacarbonara.com/
Borgo San Domenico 9Cividale del Friuli (Ud)
Quota di iscrizione: € 45,00

Info e prenotazionIAssociazione Viento Flamenco Cell: 328.7937109 - Tel. 0342.732594e-mail: info@vientoflamenco.orgcasacarbonara@gmail.comWeb: http://www.vientoflamenco.org/http://www.casacarbonara.com/


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

giovedì 4 marzo 2010

LE UOVA PASQUALI

Prima aria di primavera; finalmente sole, meno freddo e voglia di uscire.
Il nostro giardino si sta riempendo dei primi fiori: ai bucaneve si sono affiancate le primule, delle campanelline bianche di cui non ho mai saputo il nome, dei fragili crocus violetti nelle aiuole dell'entrata del B. & B.
Penso quindi che presto approffittero' di una passegiatina per raccogliere fiorellini e fogliette, erbette e fili d'erba, per dipingere le uova di Pasqua secondo la nostra tradizione.
Qui da noi, infatti, le uova si decorano con le erbe: avvolgendole di fioretti, fogioline, rametti teneri e quindi con carte o stoffe o bucce di cipolla, e quindi facendole bollire.
Poi, quando sono fredde, finalmente si aprono per scoprire i risultati: a volte deludenti, a volte esaltanti, sempre imprevedibili e mai scontati: degli arabeschi creati dai profili delle erbe usate, dai mille petali delle pratoline o del fiore di tarasacco, a volte sbiaditi quasi acquerellati, altre nitidi e ben marcati.
Qui a Cividale i bimbi useranno poi le uova per giocare al Truc, in piazza, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, ma questo gia' sara' un altro post.